Definizione

La fotografia di moda è un genere fotografico il cui scopo è quello di ritrarre e valorizzare capi di abbigliamento, accessori ed altri oggetti legati alla moda.

Nel corso del tempo, la fotografia fashion, per dirla in inglese, ha sviluppato una propria estetica in cui gli abiti e gli accessori sono valorizzati da altri elementi presenti nella fotografia.

L’estetica del fotografo nella fotografia di moda

L’estetica, in questo genere di fotografia, è dettata essenzialmente dal fotografo, infatti “l’impronta” del fotografo risulta subito evidente nelle immagini che realizza.

Ogni fotografo pertanto si distingue da tutti gli altri proprio per questa “impronta, ovvero per il suo stile e la sua estetica.

Non è assolutamente semplice trasformare se stessi in una estetica. Forse nelle mie immagini si può percepire una estetica costante che mi rappresenta

Giovanni Gastel

Fotografia di moda - Fashion Night con Catherine Poulain by Enrico Andriolo
Fashion Night con Catherine Poulain by Enrico Andriolo

Fashion Night con Catherine Poulain

Il progetto fashion night procede con la modella Catherine Poulain. Guarda le immagini   Il ritratto fotografico e la fotografia di moda  sono i due elementi che…

Ritratto fotografico, fotografia di moda, foto notturna

Fashion Night, ritratto fotografico o fotografia di moda ?

Il ritratto fotografico e la fotografia di moda  sono i due elementi che ho voluto riunire in questo lavoro intitolato “Fashion Night“. Elementi difficili da mettere insieme…

Plastic Raincoat e l’impermeabile è fatto

Plastic Raincoat e l’impermeabile è fatto. Model: Silvia Mua: Chiaraoscura Fotografo: Enrico Andriolo Un pezzo di pluriball, una cintura di nastro isolante e l’impermeabile è…

>> Torna al Blog generale