Enrico Andriolo photography – Ritratto fotografico – Fotografo a Milano

Cos’è la fotografia di ritratto

La fotografia di ritratto non è solo la riproduzione delle sembianze di una persona, è invece la rappresentazione del suo essere più che del suo apparire.
E’ il fotografo che, attraverso la sua interpretazione del soggetto, sottolinea e descrive l’essere del soggetto attraverso i ritratti che realizza.

Come ottenere fotografie interessanti

Per ottenere delle fotografie di ritratto soddisfacenti ed interessanti, non basta avere una conoscenza dell’apparecchio e degli accessori per l’illuminazione e la capacità di scegliere la corretta postura del soggetto, ma occorre anche, essere capaci di dirigere il soggetto ed entrare in “sintonia” con esso.

Si parte da un’idea o da un progetto che si vuole realizzare e si creano le condizioni affinché si possa raggiungere il miglior risultato possibile. Una efficace strategia per fare questo è la realizzazione di una moodboard che sarà la bussola per il fotografo, soggetto, mua, ecc.

Un aspetto importantissimo è che la persona ritratta deve vivere un’esperienza positiva, solo così i risultati sanno eccellenti.

Una fotografia non si scatta, si crea.

Ansel Adams

Ritratto fotografico a Milano

Blog Ritratto – Ritratto fotografico a Milano

>> Torna al Blog generale

Enrico Andriolo photography – Ritratto fotografico – Fotografo a Milano