Che cosa è una fanzine fotografica. Fotografo di reportage a Milano

Che cosa è una fanzine fotografica

Che cosa è una fanzine fotografica

Una fanzine è una pubblicazione indipendente, prodotta a basso costo e in tiratura limitata.
Detta così appare una cosa molto semplice ma in realtà le cose stanno così solo dal punto di vista tecnico. Oggi, infatti, con i sistemi di stampa on line risulta semplice la produzione di un “libretto” fotografico contenente le immagini di un nostro reportage.

Autoproduzione

La situazione oggi in Italia

Da qualche anno, sempre più fotografi scelgono la strada dell’autoproduzione per la realizzazione dei propri lavori fotografici. Probabilmente questo è dovuto a due fattori determinanti:

  • l’abbassamento qualitativo e la scomparsa, soprattutto in Italia, delle riviste periodiche che alcuni decenni fa offrivano una visione del mondo che ci circonda;
  • la diffusione di massa della fotografia che consente praticamente a chiunque di documentare un evento.

Le poche riviste che oggi pubblicano lavori fotografici sono orientate a fatti cronaca contemporanei alla pubblicazione mentre, le ricerche e gli approfondimenti sono di fatto scomparsi dalle edicole sano esse fisiche che on line (in realtà on line qualcosa si trova ancora).

Le possibilità del fotografo oggi

Al fotografo oggi non rimangono che due possibilità entrambe legate alla autoproduzione, ovvero proporre il proprio punto di vista tramite:

  • la pubblicazione on line del proprio lavoro;
  • la pubblicazione del proprio lavoro in forma di Fanzine.

Considero il fenomeno delle fanzine come una sorta di boccata di ossigeno per il settore editoriale ormai asfittico in termini culturali. Le fanzine sono strumento di espressione totalmente immune da vincoli editoriali e quindi di libera espressione del punto di vista del fotografo.

Ma quali sono le motivazioni che spingono a pubblicare una fanzine?

Ovviamente tutto questo non è spinto da motivazioni di guadagno ma dalla vera e pura passione del fotografo di mostrare il mondo che lo circonda.
Chiaramente ogni fanzine ha una sua propria impostazione e proprio perché ogni fotografo ha un suo stile e un proprio linguaggio fotografico.

Conclusioni – Che cosa è una fanzine fotografica

In conclusione mi sento di di poter dire che è attraverso questa moltitudine di linguaggi e proposte fotografiche, totalmente libere che oggi possiamo farci delle idee su temi che la stampa classica e istituzionale non ha interesse a proporci.

Che cosa è una fanzine fotografica. Fotografo di reportage a Milano

>> Vedi le mie fanzine