Jeans project - Ilaria

Studio portrait – Jeans – Ilaria

In questo periodo sono molto orientato alla fotografia di  ritratto in bianco e nero e, lo shooting che presento oggi “Studio portrait – Jeans – Ilaria“, è anch’esso una ricerca inerente a questo tema. Le foto che qui presento sono senza dubbio ritratti ma la tipologia di immagini può rientrare a pieno titolo anche nella categoria glamour. Il concept di queste immagini è  molto semplice… esprimere femminilità e sensualità anche indossando dei semplici capi di abbigliamento come pantaloni e giubbotto di jeans.

 

Model: Ilaria
MUA: Giorgia Di Rizzo

Le luci usate per questi ritratti in studio

Qui sotto riporto il semplice schema di luci utilizzato per questa serie di ritratti.

Lo schema è molto semplice da realizzare anche se la sua calibrazione non è delle più agevoli, infatti l’unico punto luce (anche se dallo schema non si capisce chiaramente) è posizionato davanti alla modella ma non puntato su di essa. L’orientamento dello strip è verso il pavimento, ovvero la luce cade verticalmente verso il pavimento dove è posizionato un pannello riflettente in polistirolo bianco. Il polistirolo bianco è appoggiato al pavimento con una leggera inclinazione verso la modella in modo da riflettere la luce parte della luce verso il soggetto.

Questo schema consente di illuminare la fotomodella in modo indiretto e riflesso dal basso e genera così effetto particolare; la modella è uniformemente illuminata con una luce proveniente dal basso.

Le difficoltà nell’uso di questo schema derivano dal fatto che lo strip puntato verso il basso genera un cono di luce ben definito; questo comporta che ad un piccolo spostamento della posizione della modella corrisponde una grande variazione della quantità di luce che la colpisce. Di fatto la corretta esposizione è difficile da mantenere se la modella si sposta dalla posizione ideale sul set.

Ecco lo schema utilizzato:

Schema luci Studio portrait - Jeans - Ilaria

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.