Ritratto fotografico, fotografia di moda, foto notturna

 

 

Il ritratto fotografico e la fotografia di moda  sono i due elementi che ho voluto riunire in questo lavoro intitolato “Fashion Night“. Elementi difficili da mettere insieme ma l’effetto finale può essere davvero interessante.

 

Ritratto fotografico

Gli elementi del ritratto fotografico (altre info qui) sono, in genere, elementi inerenti a:

  1. fotogenia;
  2. emotività;

La fotogenia è dote più o meno innata del soggetto e solo in parte può essere migliorata dalla azione del fotografo o di altri professionisti come l’indispensabile MUA (Make Up Artist).

La componente emotiva invece è sempre presente nel soggetto in quanto essere umano, è compito del fotografo decidere se trasmettere o meno, nelle sue fotografie, questo elemento pilotando le pose, le espressioni ma anche le situazioni, i luoghi e l’atmosfera presente nella ripresa fotografica.

In questo mio lavoro, la componente fotogenia è certamente presente in tutte le modelle utilizzate ma, a questo punto, possiamo dire altrettanto della emotività?

Le foto scattate e candidate a rientrare in questo lavoro le potete vedere in fondo all’articolo mentre subito qui sotto invece vediamo solo le foto che risultano avere la componente emotiva.

 

Questa è una prima selezione attraverso il semplice criterio che è  quello di considerare solo le immagini che, in un modo o nell’altro, abbiano una componente emotiva. L’emotività si può riscontrare facilmente nelle immagini selezionate vuoi per un sorriso, stato di serenità e felicità, oppure attraverso una espressione del viso più dura segno di uno stato d’animo più serio o fiero.

Ma queste foto sono anche foto fashion?

Fotografia di moda

La fotografia di moda (altre info qui) ha come scopo principale quello di ritrarre e valorizzare capi d’abbigliamento e accessori tuttavia, nel corso degli anni,  la fotografia di moda si è evoluta anche sulla base di altri concetti.

Non solo ritrarre e valorizzare abbigliamento ma sempre più fotografia che rappresenta eleganza, bellezza ed esclusività. La fotografia di moda non è più solo rappresentazione di un oggetto ma si è evoluta anche su altri piani quali ad esempio il racconto o il “finto reportage”.

I cosiddetti  redazionali di moda, ancora oggi presenti su riviste di settore, hanno tutti un taglio che, in alcuni casi, ricorda molto un reportage. Normalmente le foto presentate nei redazionali di moda sono coerenti rispetto a un tema preciso e vogliono raccontare qualcosa, tuttavia la storia raccontata è solo il pretesto per l’utilizzo di determinati accessori e/o capi di abbigliamento che, sapientemente fotografati, diventano gli oggetti centrali delle foto fatte.

Nelle mie foto qui presentate l’aspetto fotografia di moda è presente nella misura in cui è possibile riconoscere quanto indossato dalle modelle e nulla più. Non dimentichiamoci che la fotografia di moda, in estrema sintesi, è fotografia commerciale. I redazionali di moda non sono altro che pubblicità mascherata, tuttavia hanno contribuito non poco a generare veri e propri filoni fotografici come ad esempio il beauty che comunque è e rimane un forma di ritratto o, ancora, hanno consentito lo sviluppo di una creatività indiscussa specialmente quando il committente ha accettato di dare carta bianca al fotografo.

Possiamo quindi parlare di fotografia di moda in queste foto? Certamente no! Per quanto le immagini possano essere aderenti ad uno stile che può essere identificato come moda o fashion, manca l’elemento decisivo che è l’elemento da pubblicizzare.

E’ per questo motivo che ho deciso che sul mio sito non sarà più presente una sezione “moda” o Fashion”.

 

 

Vedi le foto fatte con Catherine Poulain

2 Replies to “Fashion Night, ritratto fotografico o fotografia di moda ?”

  1. Grazie Enrico, molto interessante .
    Ti ho letto con compiacere , anche perché non so niente di questi generi fotografici , che forse affrontare quando mi sentirò più sicura tecnicamente .
    Ho apprezzato molto i tuoi scatti che ben esprimono ciò che hai scritto .
    Buona Luce !
    Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.